Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Dimenticati il 2,4Ghz e dimenticati il live video...
Radio 40Mhz (o modulo 40Mhz da mettere su una radio moderna) é l'unica strada se vuoi fare qualche metro di profonditá in acqua dolce.
Premessa: in acqua salata non ci vai con niente sott'acqua
In acqua dolce bisogna andare con bassa frequenza... 40Mhz vá discretamente bene..
Se ti interessa andare piú profondo di qualche metro e/o vuoi avere il live video, l'unica soluzione é quella del cavo... collgato ad una boa galleggiante oppure direttamente alla radio/ground station.
Quelle riprese del video fatte sott'acqua sono state fatte in parte con una GoPro attaccata al sommergibile al posto della torretta e altre con un mezzo dedicato (si vede alla fine del video) con la telecamera appesa con un cavo sotto e live video trasmesso a terra con un Tx video analogico.
Ha... giusto per curiositá, ho provato a usare il wifi della gopro e immergerla in acqua... 5 cm di acqua sono bastati a fargli perdere il collegamento live tra gopro e cellulare. |
Si questo lo avevo già letto ma sarebbe interessante approfondire ciò che viene spiegato in questa guida. Tu che sicuramente ne sai molto più di me appena puoi dargli uno sguardo magari potrebbe essere interessante.
La ripresa diretta come penso si faceva già sul thundertiger SB-1 era trasmessa via cavo (mi pare di aver visto qualche foto del Nautilus dell'Hachette che era lo stesso modello) e ho intravisto un lungo cavo nero che partiva dal ricevitore video fino al sottomarino anche se non ho capito se era 27 o 40 mhz.
Cmq volendo approfondire le conoscenze e partire con il progetto sai se esistono gruppi attivi anche su facebook che possono aiutarmi? Conosci modellisti Italiani che si occupano in particolare dei sottomarini?
Grazie