Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Si stenta a credere che con tutti i professori e maghi del motore del forum nessuno che sa come si fa... ..Per ri inserire la fascia del pistone, una volta che si sia disposta con lo spacco nella giusta posizione, corrispondente al nottolino della sede, e adeguatamente oliata, si stringe la fascia avvolgendola con un cavo di rame del diametro di poco meno di metà dell'altezza della fascia e tirando le estremità del cappio con le mani (il motore deve essere bloccato adeguatamente o ammorsato in modo consono, non barbarico, ovvero avvitato tramite le sue alette di fissaggio ad una tavola di legno che si blocca sul tavolo di lavoro o in morsa).In pratica si esegue una specie di 'garrota' per ogni fascia, facendo scorrere via via il pistone, spingendolo in giù, fino a inserimento completo.Con questo metodo non ci sono stridii, contrasti di spigoli vivi, microschegge e disastri varii che inevitabilmente andrebbero ad inficiare l'accoppiamento (bisogna tirare bene il cavo e la fascia si inserisce nel cilindro senza neanche toccarne le pareti, fino a rilascio) |
Non sono un esperto, tutt'altro, mi sono smontato una ventina di miei vecchi motori a scoppio, anche 4 tempi, bloccati per sostituire cuscinetti e rimetterli in funzione. Ora sono andato a vedere il 21/40 ho misurato la fascia ed è di 0,6 mm.
Bene, se ho capito a sufficienza il tuo sistema prevede di stringere la fascia con un filo di rame da 0,3 mm. Quindi si tratterebbe di centrare con il filo da 0,3 mm la fascia di 0,6 mm. E questo filo dovrebbe essere centrato con una precisione da 0,15 mm. Che sarebbe lo spazio che rimane sopra e sotto la fascia. Altrimenti il filo esce dalla fascia e non stringe la stessa. Complicato visto che il filo di rame tenderebbe a storcersi e a non rimanere al centro della fascia, ma fattibile.
Quello che non riesco a capire come si potrebbe stringere il filo a "garrota" quando il pistone e relativa fascia sono inseriti nel carter e quindi si è impossibilitati a tirarlo centrando la fascia con 0,15 mm di lasco.