Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Si stenta a credere che con tutti i professori e maghi del motore del forum nessuno che sa come si fa... ..Per ri inserire la fascia del pistone, una volta che si sia disposta con lo spacco nella giusta posizione, corrispondente al nottolino della sede, e adeguatamente oliata, si stringe la fascia avvolgendola con un cavo di rame del diametro di poco meno di metà dell'altezza della fascia e tirando le estremità del cappio con le mani (il motore deve essere bloccato adeguatamente o ammorsato in modo consono, non barbarico, ovvero avvitato tramite le sue alette di fissaggio ad una tavola di legno che si blocca sul tavolo di lavoro o in morsa).In pratica si esegue una specie di 'garrota' per ogni fascia, facendo scorrere via via il pistone, spingendolo in giù, fino a inserimento completo.Con questo metodo non ci sono stridii, contrasti di spigoli vivi, microschegge e disastri varii che inevitabilmente andrebbero ad inficiare l'accoppiamento (bisogna tirare bene il cavo e la fascia si inserisce nel cilindro senza neanche toccarne le pareti, fino a rilascio) |
Sul pistone di un motore modellistico e con il pistone dentro alla fusione....??.......
......su tutti gli altri si usa la fascia stringisegmenti ma lavori con i pistoni all'aperto......