Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Ho lo stesso motore e lo ho smontato parecchi anni fa.
A differenza del G20/15 o G20/23 il pistone, con la biella, non può essere estratto estraendo la biella dall'albero.
Il carter del 21/40 ha una vite grande laterale che, aperta, corrisponde alla posizione dello spinotto. Quindi, tolta la vite e posizionato lo spinotto in corrispondenza dell'apertura della vite con una pinza a becco estrai il seeger (cosa non facilissima) dopo di ché puoi estrarre lo spinotto. Questa operazione non è sempre agevole perchè l'uscita dello spinotto può essere impedita dai residui. Quindi ti dovrai aiutare con una pistola termica con la quale scalderai il carter in prossimità dello spinotto. Il calore lo puoi convogliare anche dal cilindro.
Guarda se lo spinotto ha una filettatura interna. Se c'è, attraverso il foro avviti, una vite con quel passo e la userai per aiutarti ad estrarre lo spinotto.
Tolto il seeger e tolto lo spinotto puoi estrarre il pistone e dopo la biella.
C'è un'altra cosa che non ricordo bene ma mi sembra che la camicia abbia una sorta di "invito" nella sua parte bassa proprio per fare in modo che, spingendo con delicatezza la camicia verso il pistone, l'invito tenda a stringere la fascia e quindi a permettere al pistone di inserirsi nella camicia. Ovviamente abbondando con olio per far scorrere meglio i componenti. |
Attenzione che il segmento deve essere posizionato in modo che il suo taglio corrisponda al fermo sul pistone......poi lo si chiude delicatamente con le unghie e aiutandosi con lo smusso sulla camicia lo si inserisce......prima di smontarlo sarebbe meglio fare un segno sul cielo del pistone per non rischiare di rimontarlo nel senso sbagliato......