Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Io possiedo un Jetibox Spin 75 Opto .
Qualcuno sa se il Jetibox e' adatto anche per quello ?
Perche il manuale del Jetibox fa riferimento alle nuove versioni "Pro".
Altra domanda : ho notato che il connettore dello Spin 75 destinato al collegamento con il Jetibox (l'altro connettore va al ricevitore radio),mostra una tensione positiva di 10 V,anziche i 5V tipici di servi e riceventi .
Dato che e' la tensione destinata ad alimentare il Jetibox,vorrei sapere se e' normale,perche in caso contrario rischierei di scassare il programmatore. |
Dunque, premesso che da molti anni, 15/20, forse più, uso quasi solo Jeti ESC, ho avuto 2 Jeti box (non è cambiata molto salvo la scatola), in teoria se non erro i PRO rispetto i normali esc hanno dei parametri in più (non ricordo quali);
La tensione che esce dal cavetto di programmazione, in genere dovrebbe avere connettore rosso, forse è quella con cui alimenti l'ESC con la batteria principale del motore, a giorni se ho tempo controllo; mentre il connettore nero che va alla RX, i Jeti con BEC, la riducono ai circa 5,3V; nel caso Opto infatti la tensione va fornita dalla porta di alimentazione della Jeti box, quella sopra a quella col segnale per programmare.
Trovo che la totalità degli ESC Jeti (ovviamente esclusi la serie ADVANCE e ADVANCE PRO, quindi Spin, Spin PRO, Mezon PRO o LITE ecc.), anche quelli a marchio Hacker, sia, per fortuna, a lode a Jeti, perfettamente compatibili con Jeti box; quello che cambia sono i parametri modificabili, la suddivisione dei menù, i parametri visibili in telemetria; ad es: passando dai più datati agli stupendi Mezon, con questi ti trovi innanzitutto in telemetria V, A, mAh ecc., poi sono programmabili tramite tre comodi menù divisi per argomento (regolatore, motore e BEC se non erro), e i parametri sono di più, ad es. tensione BEC regolabile entro certi limiti intorno ai 5,3V standard.
I Opto non cambiano nulla come parametri, solo non hanno il BEC.
Ho notato negli anni che i manuali, anche inclusi nella scatola di acquisto, non esauriscono molto tutto... quindi con l'esperienza e le prove si trovano poi i giusti paramentri desiderati, tenendo conto che con Jeti box la programmazione è di una chiarezza e semplicità disarmante.
Pur essendo fedele ai Jeti ESC sin dagli inizi praticamente, non sono passato ai sistemi radio di Jeti. A posteriori mi devo ritenere soddisfatto in quanto in certi periodi parlando con qualcuno, si diceva se valesse la pena spendere quelle cifre per un oggetto che tuttavia altro non fa che alimentare un motore bruschless, ma poi salvo piccoli "tradimenti" con altri marchi, il fatto di non avere problemi e per la semplicità e completezza di avere tutto quello che serve ad un ESC, direi che i soldi sono ben ripagati.
Ultima nota, non ho ancora provato ma non vedo l'ora, ritornando dalla calda estate si spera di ritornare a questo hobby, i MEZON Pro, ho solo i Mezon LITE, che hanno il reverse che mi serve su certi modelli particolari; spero che funzioni bene il reverse pur mantenendo tutte le altre programmazioni che ho sugli altri.
Scusate se sono andato un pò oltre l'argomento.