Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Nulla! Perché l'assorbimento max teorico del motore non vuol dire che necessariamente tu lo raggiungi. Dipende da quanta potenza richiedi. Se il motore da 70 o piú A lo fai lavorare a 15A il regolatore da 20A va benissimo. Perché scrivi se le cose non le sai? Cosí confondi solo coloro che debbono imparare.
Claudio |
La realtá dei fatti é che per configurare bene una motorizzazione elettrica serve una pinza amperometrica o un wattmeter. Solo cosí si puó riuscire ad abbinare bene l'elica con il sistema motore regolatore e batterie.
Ad esempio noi chiediamo 500w ad un motore che pesa 100g, mentre a livello industriale un motore da 500w peserebbe 1kg.
Entro i limiti dell'ingombro e del peso piú il motore é grande piú se fatto lavorare a bassa potenza sará alto il suo rendimento. Se la casa madre consiglia a 3 celle un'elica max 12x6 non é detto che lo stesso motore non lavori meglio con una 11 o una 10x6.
In questo caso la 12x6 é il limite da non superare. Questo perché riducendo l'elica aumentano i giri del motore, si abbassano i consumi ed aumenta il rendimento del sistema. Per cui se al modello non serve la trazione di una 12x6 ma gli serve velocitá, basta montare un'elica piú piccola e tutto andrá meglio.
Nei Pylon da 300kmh usano eliche da 9 pollici!
Claudio