Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 22, 14:00   #11 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Effettivamente mi sono espresso male, quello che intendo è che alterno momenti di zero motore con momenti di motore inserito ma prevalentemente ho necessità di utilizzare il motore in quanto lo utilizzo esclusivamente in pianura.
Il tipo di ogiva montata, modello usato, non ha il foro anteriore, il modello non ha aperture laterali, avrei dovuto farle prima di volarci in una giornata a 30 gradi.
Al di là di questo credo che un motore con riduttore e sufficientemente areeggiato potrebbe fare il caso mio, se non per il costo che è abbastanza sostenuto.
Come voi faccio risalite e poi affondate ma proprio dando motore in un affondata per eseguire un Looping si è bruciato il motore, notare che i 20 secondi precedenti era completamente spento.
Sicuramente non prendendo aria si è surriscaldato eccessivamente

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Il riduttore serve ad aumentare la coppia del motore ma genera perdite di potenza!
I magneti dei motori, cosí come il rame resistono tranquillamente a temperature di 100 gradi. Per bruciarli vuol dire che come minimo lo hai portato a 150 gradi. Se questo é successo perché con quel motore giravi un elica troppo grande lui faticava e scaldava come una stufa.
Gli assorbimenti massimi indicati sono per 4/5 sec e comunque non sono da prendere in considerazione piú ti avvicini alla massima potenza del motore piú il rendimento del sistema diminuisce.
Un motore Brushless arriva ad un rendimento del 96% ma certamente non alle massime potenze indicate ma alla metá di queste. Questo significa che nella migliore delle ipotesi, se assorbe 100Ah, 96 li trasforma in trazione e 4 in calore.
Quando esageri con gli assorbimenti il rendimento scende ed i W dissipati in calore aumentano e puoi fare i fori di aereazione che ti pare e se te ne passi lo brucerai comunque.
Scegli il modello che ti pare ma dimensiona bene il sistema motore, elica, regolatore e batteria per l'uso che ne vuoi fare.
Claudio
P.S. fare il programma F3A con un aliante é come volare in termica con un F3A...