BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - consiglio aliante stile xmodel sword
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 22, 11:21   #10 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
Beh nì: posto che anche io "aborrisco" come te l'uso del motore come era stato proposto e posto che anche io uso/userei il motore nel modo da te indicato (che è poi quello "ortodosso"), ammesso che uno abbia almeno 3-4000 mAh di batteria da spendere con un abbinamento numero di celle, kV del motore ed elica in grado di garantire una salita di circa un centinaio di metri in 30 secondi (almeno), se poi inizi a fare le montagne russe su e giù per fare acrobazia, in tranquillamente anche meno di 5 minuti ti sei fumato la batteria senza aver lasciato comunque il tempo a quest'ultima, al regolatore e al motore di raffreddarsi fino comunque a ritornare tiepidi.
Quindi anche un motoaliante da acrobazia con "power unit" correttamente dimensionate, se usata alle massime prestazioni, provoca comunque un bel "mattonamento" della stessa ad ogni volo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando