Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 22, 07:22   #8 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.388
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
Concordo! A monte l'ignoranza sul funzionamento di un regolatore che pur stando con il gas al minimo manda al motore sempre gli stessi picchi di corrente solamente ad una frequenza piú bassa il che significa che in quanto Amper ora assorbe molto meno ma il motore soffre come se fosse sempre al massimo. É il principio di tutti i regolatori Switching che si basano su una sequenza di on-off piú o meno veloce.
É per questo che il sistema motore va molto sopradimensionato rispetto al necessario. Io Non ho mai aperto fori di raffreddamento nei miei modelli ma il motore lo attacco 15 sec per fare quota poi cerco di far volare l'aliante alla sua maniera e non ho mai bruciato motori in 30 anni di volo con l'elettrico.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando