Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Il tipo di attacco dell'elica è il Drive Dog che è costituito da un collare, fissato sull'asse con un grano che lavora su di un'apposita tacca, che ha due denti quadrati che s'inseriscono nelle sedi calettate sull'elica. Il dado di fissaggio serve solo a tenere l'elica premuta contro il collare ed è comunque un'autobloccante. Inoltre quel poco di filettatura dell'asse che si vede mostra che è destrorsa, quindi compatibile con un'elica sinistrorsa che non fosse fissata col Drive Dog.
Resta senza risposta da parte di Megikpeppeh la mia domanda, fatta nella discussione "Elica persa", sul perchè vuole usare un'asse flessibile invece di uno rigido con un giunto cardanico. Non so quale soluzione sia più valida, sono solo curioso di sapere il perchè della sua scelta. |
Grazie per la spiegazione del drive dog (..che non si vede perché probabilmente incassato..), mentre per capirci un po'di più per l'asse, non e' facile sbirciare nei motoscafi altrui, curiosando su internet..