07 luglio 22, 10:59
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Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Originalmente inviato da giocavik La questione si riassume in due..1) prima di consigliare di smontare/smanettare con l'interno di motori, magari appuriamoci che non siano bimbi di dieci anni..soprattutto perché rischiano di piantarsi un cacciavite in una mano(..a chi non e'mai capitato..?..) oppure perché poi magari il babbo/nonno si incaxxa con gli afferenti al forum colpevoli di aver istigato a scassargli il motore... ...2)Annimila anni fa, quando si scriveva di motori, lessi un articolo che trattava la questione della cilindrata del 2t, su qche rivista di moto (..c'erano le signorine, ma parlavano anche di auto-moto.. ..) e in una gara in Giappone, verificavano la cilindrata con l'olio, dopo aver tappato tutte le luci con cera paraffina colata quando il pistone le chiudeva tutte.Sembravano essere quelle moto che girano in ovale ( di cui c'è un video molto divertente su yutub..), ma la questione era un po' polemica perché, i giapponesi considerano/consideravano la cilindrata escludendo la corsa prima della chiusura dello scarico, perché di fatto il ciclo termico atto all'erogazione /produzione della potenza, inizia da li.Non c'erano dettagli della metodologia di verifica che era considerata con sufficienza, come se fosse una pratica consueta e banale.Di fatto sembra decisamente logica e razionale, oltreché nessuno ti smonta il tuo motore, o ti ci mette le mani dentro, essendo più che sufficiente procedere dal carter.La paraffina si gestisce agevolmente con poco freddo e poco caldo e si scioglie con la stessa chimica dei carburanti per motori, e sembra strano che il mondo delle competizioni di modellismo non abbia fatto sua questa tecnica adattandola e perfezionandola alla bisogna..(?).. | I giapponesi hanno sempre considerato solo la parte di corsa del pistone al di sopra delle luci esclusivamente per il calcolo del rapporto di compressione.......non della cilindrata....
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