Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Sarà...ma sembra una di quelle motivazioni che ogni tanto si trovano a giustificare decisioni prese a priori a pera o per altro motivo (..spesso futile..).. ..Ovvero, se il progetto fosse stato vostro e/o ci aveste partecipato voi...prima di scartarlo e rinunciarvi definitivamente, non avreste provato anche a farlo funzionare come un normalissimo canard, una volta constatato che la soluzione a la Xwing fighter non era efficace..?..Inoltre il 99 % dei progetti che non sono riusciti, sono stati costantemente funestati da problemi e/o ritardi di messa a punto dei motori...per cui non e' facile risalire alle reali motivazioni per cui un qche progetto non e' riuscito come prospettato.. |
Il progetto finale è il risultato della partecipazione ad una richiesta di proposte emessa nel 1939 a cui parteciparono ditte come la Bell, Northrop, McDonnel, Republic e Vultee che portarono alla costruzione dei vari XP dal 40 al 57. La formula proposta aveva qualche interessante caratteristica a livello militare tanto che fu decisa l'assegnazione di un contratto per la costruzione di prototipi in tubi e legno solo dopo una lunga serie di test nella galleria del vento. Questi esemplari a basso costo impiegavano motori di bassissima potenza, 275 HP. Evidentemente i risultati ottenuti furono incoraggianti, tanto da consentire la costruzione di 3 esemplari " completi ", cioè quasi definitivi con potenza installata di 1125 HP.
Come è sempre successo nel frattempo presero il volo aerei con caratteristiche superiori e quindi il progetto fu abbandonato alla fine del 1944.