Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Mi sembrano risposte logiche a domande illogiche ,
ENAC non credo abbia pattuglie di controllo con strumenti tarati atti a certificare la quota del modello , interviene la questura o forze dell'ordine in caso di collisione in volo con veivolo o segnalazione da parte di qualche soggetto che conosce la legislazione .Ricordo che comunque anche con tutto in regola e al disotto della quota consentita ,il torto è nostro , e forse è la cosa più importante precisata dai regolamenti ENAC .
Poi ogni compagnia assicurativa pagherà il danno , riservandosi la rivalsa nel caso il contratto stipulato con loro preveda o no il rispetto di norme correnti.
Non mi risultano al momento segnalazione di incidenti gravi di collisione tra aeromodelli e aerei , invece danni provocati a cose (autoveicoli o persone a terra) , sono sempre state risarcite da compagnie serie , consiglio di leggere meno il romanzo dell'ENAC e di più e più attentamente il contratto di assicurazione , che conviene sempre sottoscrivere. |
C'è tanta confusione a riguardo e io volevo una risposta da chi fa le regole, non da fonti esterne.
Tempo fa avevo letto una proroga al 2023 ma evidentemente era una fake, tanto per citarne una.
Avendo pagato i 30 € a questi soggetti per il loro attestato credo, a maggior ragione, di aver diritto a delle risposte da loro...dato che hanno scritto un romanzo di acronimi non comprensibile a tutti....e i chiarimenti sono leciti, direi.
Le domande erano per una mia tutela, non vedo perchè le ritieni illogiche ma non voglio nemmeno saperlo.
Era giusto per spiegare il mio punto di vista, più o meno condivisibile.
Tra l'altro le forze dell'ordine che citi tu non sono menzionate nel documento ufficiale enac.
A me non interessa segnalare "in caso di incidente", io voglio segnalare chi pilota non essendo in regola.
evidentemente "mi ho" espresso male....
Buona giornata a tutti.