Citazione:
Originalmente inviato da riant In attesa del varo del SUPER CRAFT, ho un'altro problema da risolvere.
Tempo fa ho acquistato un motoscafo usato: finalmente è giunto il momento di rimetterlo in efficienza ed ho smontato il motore per conoscere marca e modello e decidere con quale batteria alimentarlo. Sorpresa: il motore non presenta alcuna dicitura (marca e modello) e il percorso dell'acqua di raffreddamento sembra otturato. Infatti, soffiando da un lato non c'è nessun passaggio d'aria dall'altro lato. Girando manualmente l'asse motore, non è presente nessuna anomalia per cui presumo che elettricamente il motore funzioni. Sul retro, tra i metalli del motore e della camicia si intravedono piccole secrezioni bianche: potrebbe essere il risultato di piccole perdite d'acqua o di perdite di liquido delle batterie NiCa usate all'epoca.
L'aiuto degli esperti di cui ho bisogno è:
- C'è un sistema per identificare il motore?
- Come fare per "sbloccare" il percorso dell'acqua di raffreddamento?
- Nel caso dovessi cambiare il motore, come decidere quale prendere?
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli. [IMG] [/IMG] |
Identificare il motore è un problema: se è un inrunner, dalle dimensioni puoi risalire indicativamente alla potenza. Puoi misurare i giri con uno strumento, probabile vada almeno a 4S ma la corrente e la tensione massima restano un incognita.....
Sempre se è un inrunner la camicia di raffreddamento è calzata sul corpo del motore, con due o-ring che fanno da tenuta, per cui si deve sfilare e al quel punto controlli i singoli attacchi dei tubi che siano liberi e la camicia ed il motore puliti internamente.....