Citazione:
Originally posted by FrancoC.@17 marzo 2005, 15:09 Il pannello centrale,quello rettangolare, tutto 205. Il pannello esterno parte col 205 e termina col 211. Non è, "importante", un cambio repentino, ma progressivo.
Il ClarkY meno "ciccio" c'è. E' il ClarkY modificato al 10% di spessore e contemporaneamente ridotto di curvatura quel tanto affinche possa mantenere l'intradosso piano. Se ti serve ce l'ho. (file koo).
Circa la corda di estremita, come ho detto nella precedente, sia il 211 sia il ClarkY non hanno troppi problemi (secondo me il 211 primeggia).
Se vuoi usare il ClarkY 10%, ok solo per il pannello centrale; per l'estremità ClarkY normale, questa volta con 0,5° di negativa all'estremità. In pratica con svergolatura aerodinamica e geometrica.
Questo tipo di ala, rispetto alla prima suggerita (205/211) non richiede precisione assoluta nell'esecuzione e vuole carichi alari meno elevati. |
Ok, quindi direi che ci siamo.
Sarei propenso per il Clark Y al 10%, visto che come già detto potrei avere qualche errore nell'esecuzione del profilo.
Pertanto farò realizzare i due pannelli centrali rettangolari con il ClarkY al 10%, mentre i due pannelli esterni trapezioidali partono con il clark Y sempre al 10 per poi progredire nel clarkY normale con 0,5° negativi all'estremità.
Giusto??
Paolo