Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 22, 15:54   #9 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
L'albero gira su boccole da 3mm perfette, però vedo che l'elica alla fine gira un po' scentrata come dici tu....Ho giunto snodato navy kardan da 3.2/3.2mm, che sia per quei 2 decimi di millimetro?l'albero in effetti é da 3mm esatti
Ciao, la risposta, a mio avviso, è multipla; mi spiego meglio.

Elica scentrata, cause: filetto asse storto, filetto elica storto.

Rumorosità, asse che gira a secco nelle boccole, nei miei scafi a scoppio (di molto tempo fa), saldavo in corrispondenza delle boccole un tubicino attraverso il quale facevo gocciolare olio proveniente per gravità da un piccolo serbatoio posto in alto.
Nel tuo caso, con l'asse in opera, potrai lubrificare direttamente la boccola interna lasciando scorrere l'olio verso quella poppiera,

2/10 non sono pochi ma, la presenza del meato d'olio può sopperire e risolvere il problema.

Intendo dire che, la presenza dell'olio potrebbe compensare la differenza tra giunto ed asse, eventualmente puoi provare a recuperare il gioco spessorando l'asse con carta di spagna, come ultima spiaggia.

Ultima cosa, i giunti cardanici male sopportano la spinta assiale, è necessario pertanto, montare un reggispinta tra l'elica e l'asse, può essere un cuscinetto reggispinta oppure una ranella in ottone o teflon, cura che l'asse non si sposti in avanti, mantieni un gioco di pochi centesimi.

Ultima modifica di dooling : 08 giugno 22 alle ore 16:00
dooling non è collegato   Rispondi citando