Dai filmati si vede il posteriore degli scarponi ben sopra il livello dell'acqua, il che si potrebbe cercare di sfruttare per guadagnare incidenza a 'cabrare' degli scarponi stessi.
Finche' il posteriore non si trovi a lavorare a filo dell'acqua, li si potrebbe spostare in avanti.
Spostarli poco piu' avanti potrebbe dare una condizione di 'appoppamento' sperando che l'acqua non ci vada sopra il naso (degli scarponi) in modo cosi' copioso, che comporta il rischio che si infilino dentro.D'altronde tutta l'acqua che tira su e' energia che esce dalla spinta e dalle batterie.
Per il redan si potrebbe spostare indietro, quando necessario, incollando davanti a quello che ha gia', degli spessori di polistirolo.
Un po' di peso si potrebbe guadagnare denudando la ventola, che migliorerebbe anche di spinta(?) e/o accorciare il timone verticale, perche' la parte utile a virare in acqua e' quella vicina alla radice, che viene investita dal soffio del propulsore.
Certo, avendone la possibilita', se si dimezzano le batterie non c'e' paragone..