Citazione:
Originally posted by porcu69@17 marzo 2005, 14:19 ................
Mi acchiappa il 205 che diventa 211, ma ho alcuni dubbi: l'ala è formata da quattro pannelli, due per semiala, vorrei sapere qual'è il punto in cui il 205 diventa 211.
Certo che con questo profilo dovrei avere la certezza della perfetta esecuzione....
Il ClarkY (non esiste un profilo simile ma con un pelo meno di "ciccia"??) è interessante per la semplicità realizzativa e di utilizzo quindi potrebbe......
Riguardo alla corda di estremità vorrei sapere da voi un valore che rende il tutto meno critico.
Paolo |
Il pannello centrale,quello rettangolare, tutto 205. Il pannello esterno parte col 205 e termina col 211. Non è, "importante", un cambio repentino, ma progressivo.
Il ClarkY meno "ciccio" c'è. E' il ClarkY modificato al 10% di spessore e contemporaneamente ridotto di curvatura quel tanto affinche possa mantenere l'intradosso piano. Se ti serve ce l'ho. (file koo).
Circa la corda di estremita, come ho detto nella precedente, sia il 211 sia il ClarkY non hanno troppi problemi (secondo me il 211 primeggia).
Se vuoi usare il ClarkY 10%, ok solo per il pannello centrale; per l'estremità ClarkY normale, questa volta con 0,5° di negativa all'estremità. In pratica con svergolatura aerodinamica e geometrica.
Questo tipo di ala, rispetto alla prima suggerita (205/211) non richiede precisione assoluta nell'esecuzione e vuole carichi alari meno elevati.