Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Questa è una domanda pertinente........se hai modo di vedere qualche video con telecamera agganciata alla struttura degli aerei intelati, noterai che durante il volo, essendo che una tela non è un pannello rigido rivettato, questa inizia a sbacchettare col flusso d'aria quindi si muove, è sicuramente durante qualche test all'epoca si sarà spiccicata. Il tenditela non è un collante tenace, infatti in aeronautica cucivano ad esempio anche il bordo di entrata/uscita ecc. In queste foto ad esempio negli aerei con struttura metallica ed intelati, ricoprivano la struttura sempre con la sua tela per farla aderire meglio.
Ora sugli areromodelli vuoi per via della modelspan/seta molto fine ed assorbente, non c'è di bisogno di andarla a cucire su tutta la struttura, anche il collante tenace dei termoretraibili......quindi sino ad ora si limitano ad imitare le finte cuciture, poi non lo so se vale anche per i maxi modelli 1/2-1/3 di scala. |
All'inizio si usava il cotone che però doveva essere sostituito frequentemente......ora si usa il Dacron che ha una vita molto più lunga.....
È applicato con una colla che ha lo stesso odore della cellulosica, si tende con il calore e poi si vernicia con la vernice alluminata per proteggerlo dai raggi UV......a finire la vernice decorativa......
La Coverite, largamente usata in campo aeromodellistico è un prodotto aeronautico ma di grammatura più bassa e munita di una colla termoattivante che sulle tele più pesanti non c'è.....
Stessa cosa per il Diacov largamente usato in Francia.......
La cucitura, sugli aerei, serve a non fare staccare la tela in quegli assetti in cui il rivestimento è soggetto a depressione......sopra, a protezione e irrobustimento, si applicano le striscette di tela dentellate......