Discussione: Bordo entrata ala
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Vecchio 10 maggio 07, 12:15   #29 (permalink)  Top
emme2
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Originalmente inviato da twentynine
un po' si e un po' no...diciamo che l'affondata serve per sapere se:
-abbiamo il baricentro giusto per il DL scelto
oppure
-abbiamo il Dl giusto per il baricentro scelto...

ovviamente devi sapere cosa vuoi:
se vuoi un modello paciocco, termicatore tranquillo ti setti un DL conservativo e poi gli adatti il Baricentro (il baricentro giusto è quello che sta nei tuoi pollici).
se vuoi un modello 3D tiri indietro il baricentro e poi regoli il DL.
Se vuoi un missile da pendio metti il DL a 0 e poi cooooooorrriiiiii!

La prova dell'affondata...serve sui termicatori!! per capire quando smettere di tirare indietro il baricentro
la prova di affondata e' ritenuta inaffidabile, non da me ma da gente del calibro di Mark Drela e altri professori di aerodinamica che fanno attivamente modellismo con ottimi risultati. intanto per partire e' necesario conoscere bene le caratteristiche del profilo e soprattutto osservare l'andamento della curva del Cm che e' la maggior responsabile della instabilita' del modello. Infatti questa curva e' piuttosto irregolare e generalmente ha un andamento a forma di s. Cio e' dovuto ai problemi di separazione del flusso alare e soprattutto alla bolla di separazione che con il suo spessore modifica le caratteristiche del profilo e lo fa apparire piu spesso di quanto e'. Se si osserva la curva e facile constare che diventa negativa con il diminuire dell'angolo alfa, torna a salire intorno a alfa0 per poi ridiscendere bruscamente. Al contrario va verso valori positivi col crescere dell'incidenza! Per centrare in maniera scientifica un modello e non risciare di romperlo al primo volo, e' necessario almeno conoscere le variazioni del PN (punto neutro) che viene dato convenzionalmente al 25% della corda, ma le sue variazioni in base alla grandezza del modello, e soprattuto al numero di Reynolds variano dal 3 al 10%, e non e' affatto poco! Le variazioni significative....spostamento indietro del PN rendono si traducono in effetti molto indesiderati e a volte pericolosi: il modello perfettamente centrato per un campo di velocita' medie diventa improvvisamente instabile in velocita', e vicino alla velocita' min di stallo. In questo caso il modello alza improvvisamente il naso, nel precedente lo abbassa ulteriormente. In pratica il centraggio fine lo si trova molto bene anche senza effettuare la prova di picchiata, ma e' meglio conoscere cosa fa il Cm e regolarsi di conseguenza. Nei tuttala, queste irregolarita' sono ancora piu' evidenti : in fase di lancio (basso NR) il modello picchia vistosamente mentre in velocita' tende sempre a alzare il muso perche il Cm si regolarizza col NR elevato. E' la dimostrazione che la curva del Cm ha delle variazioni vistose. Tutto questo dimostra inoltre che un modello che viaggia a velocita' diverse non puo' avere un centraggio ideale per un vasto campo di velocita' soprattutto quando il profilo differisce dal biconvesso, ma richiede una trimmatura diversa quando la velocita' cambia: a NR differenti corrispondono polari diverse con differenti valori di Cp,Cr e Cm.
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