Se le caletti a 0° lungo la direzione di volo con un profilo simmetrico o addirittura a tavoletta comunque non sbagli.
Tanto più che credo tu le voglia usare appunto nella sua funzione originale di stabilizzazione attorno all'asse verticale del modello, fregandotene di eventuali benefici sull'efficienza dell'ala (che di fatto comunque dovrebbero e potrebbero esserci funzionando comunque come schermi d'estremità sui vortici terminali. Resta da vedere poi se la superficie e resistenza aggiuntiva comunque supera il piccolo aumento d'efficienza che ti darebbe rispetto all'ala isolata).
Se le vuoi calettare con angolo, sempre nell'ottica della stabilità e non d'efficienza, falle convergenti di qualche grado a piacere magari per contrastare un po' l'imbardata inversa.
Comunque "fatto è meglio di perfetto": prova ma vedrai che secondo me non vai in un fosso nè se le tieni a 0° nè se le "convergi".
Se le fai profilate il consiglio del Grande Capo di calettarle a 0° secondo l'angolo di portanza nulla concettualmente è corretto (anche se invece, in quel caso, diventerebbero divergenti se ci si riferisce alla linea di corda).
|