Citazione:
Originalmente inviato da dpl Cosa ho notato:
L'assetto molto picchiato che:
1 a mio avviso è molto bello in volo, aggressivo e toglie l'effetto "antenna volante" dando l'idea di una linea complessiva a cuneo e non a punzone.
2 consente di toccare il terreno contemporaneamente su grossomodo tre punti non esponendo solo la punta delle ali ma anche il muso della fusoliera. Scelta molto intelligente.
E mi piacerebbe proprio sapere l'entità dei calettamenti del canard e delle due ali (che potrebbe anche essere diverso fra loro per queste ultime)
Osservo che si vede proprio un canard che rispetto alla linea di fusoliera lavora con angoli molto alti; 15? 25? Gradi.
Il profilo alare ingrandendo dei fermi immagine pare un concavo convesso.
Il piano canard pare tutto mobile
Gli alettoni possono fungere come scrive il pilota anche come direzionale (v roverciata) grazie alla loro proiezione laterale.
Fare, aggiungendoli, anche sull'ala superiore alettoni consentirebbe un rollio molto veloce e magari mixando come? Un sistema frenante mica da poco.
La resistenza del complesso è penalizzata dal "taglio" dell'allungamento, ma favorita da un incrocio coperto ed in coda e dalla mancanza del direzionale che non è poco.
Oserei pensare che sia bilanciata rispetto al solito modello con coda.
La virata è correttissima e pare un allineamento al vento "quasi automatico" o perlomeno senza evidenti correzioni, il che lascia pensare pensare riguardo all'armonia del controllo.
Probabilmente le due ali hanno come in più occasioni analizzato per ali biplane interferenze aerodinamiche. Positive? Negative? In quali termini? Come vedete questa questione?
Tanti aspetti singoli da esaminare e spunto di riflessione, interessante.
Concetto riproponibile con un design un po più moderno e sinuoso? Perché no. | Oh... gli hai fatto il pelo ed il contropelo!! Secondo me sul tuo tavolo da disegno giá ci stá qualche schizzo
Claudio
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se lo fai bene!"
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