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Originalmente inviato da imperatore82. riprendo dopo tanto il post,perchè avevo accantonato il progetto per mancanza di tempo,ora dopo aver fatto la scocca del barchino in vetroresina mi ritrovo con qualche problemuccio da dover risolve.Il problema principale è che la scocca imbarca acqua ho fatto una proa di tenuta riempiendola di acqua ed esce da trutte le parti non perchè sia bucata,ma è come se passasse attraverso le maglie della vetroresina.Come faccio a rendere lo scafo impermeabile? L'applicazione del filler poliuretanico piu due mani di vernice acrilica più due mani di trasparente poliuretanico possono fare da impermeabilizzante?Oppure conviene spennellare internamente resina diluita o altro tipo cosa?Altra domanda,al momento la scocca completa pesca intorno ai 1350gr qualche rifinitura qua e la un pò di vernice lo sportello di apertura pastura qualche leveraggio luci di posizione spero di rimanere nell'ordine dei 2kg scafo finito senza elettronica principale,che potenza di motori mi serve.Ho da parte un motore brushless axi4120 465kw 52Adi picco 37A massima efficenza 5-6 celle del peso di 320gr siccome il barchino porta due motori sono troppo esagerati troppo poco potenti?Che eliche montare?L'elica sul motore andra montata in diretta o esistono degli appositi alberi di trasmissione?Come si stagna il punto della carena che andrà bucato per far passare l'albero dei motori?E ancora una barca va bilancia con i pesi suppongo come un aereomodello(imbardata beccheggio)o sbaglio?Ecco per il momento ho queste domande poi vediamo man mano. |
Il fatto che uno scafo in resina imbarchi acqua è sintomo che la lavorazione è stata fatta con poco tessuto e ancora meno resina, oppure che non si è data la dovuta cura alla rimozione delle bolle. La soluzione migliore è di stendere un nuovo strato di tessuto dall'interno, avendo cura di impregnarlo bene. Meglio abbondare con la resina che lesinare..... Se il fondo è irregolare, conviene prima carteggiarlo per permettere al nuovo tessuto di aderire bene senza bolle.
Come motore, un 37A che sopporta una 6S (22,2V nominali) significa che puoi arrivare a 22*37= 800 Watt, più che sufficienti per muoverti con una discreta agilità. Se hai due motori, hai potenza da vendere....
Mi raccomando, devi raffreddare ad acqua sia il motore che il regolatore.
Per il passaggio dell'asse, l'astuccio dell'asse deve essere resinato nel punto in cui attraversa lo scafo. Se il motore si trova sotto la linea di galleggiamento potresti avere una via d'acqua lungo l'asse dell'elica, quindi dovrai montare un para-acqua (io l'ho fatto con una tettarella dei un biberon) sull'uscita dell'asse dall'astuccio, dalla parte del motore. Se puoi, evita i problemi montando il motore in modo che la fine dell'astuccio dell'elica sia appena sopra la linea di galleggiamento, anche se ciò comporterà che l'asse dell'elica sarà inclinato. Per potenze non esagerate, specialmente se lo scafo è pesante, ciò non rappresenta un problema.
Per il bilanciamento, preoccupatene quando avrai terminato l'allestimento. Potrai regolare l'assetto semplicemente spostando le batterie.
Carlo