Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 07, 11:46   #471 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
ciao a tutti, seguo questo post, perchè mi avete detto che il mio blade cp è praticamente uguale al vostro cp2 , effettivamente mi sembra identico, come identici i problemi che riscontro, io in particolare ho il problema che non riesco a sollevarlo senza che inizi a spostarsi indietro e verso sinistra, trimmandolo in avanti la situazione non migliora.
due giorni fa l'ho portato a circa due metri dal suolo, ma comunque è poco controllabile, non riesco a tenerlo come vorrei.
non l'ho usato tanto, ma ho distrutto due coppie di pale in legno e piegato varie volte l'alberino trasversale (quello su cui sono montati i portapale, per intenderci).
l'alberino ormai lo devo cambiare, pensavo inoltre di comprare una coppia di pale in carbonio, che ho letto in uno di questi post che sono più robuste.
quelle di plastica (a patto che le trovi) come sono?
consigli su come regolarlo affinchè riesca a fare un hovering tranquillo?
ho già spostato i rinvii dei servi due fori all'interno e aggiunte le rondelle come consigliavate avendo preso spunto da quell'inglese...anythink else?
grazie
E' del tutto normale che l'eli al decollo si sposti verso sinistra e che abbia una instabilità direzionale (cioè va da tutte le parti) in quanto è sottoposto all'effetto suolo.
Lo spostamento a sinistra è fisiologico in quanto l'eli resta in hovering fermo in aria stando inclinato a destra, ovvero devi essere tu a tenerlo con lo stick verso destra, appunto per impedirgli di andarsene a sinistra.
Invece l'effetto suolo è un fenomeno per cui l'eli è come se scivolasse su una bolla d'aria degerata dal rimbalzo delle molecole d'aria tra le pale ed il suolo e spinta di rimbalzo da questo. E' un fenomeno (non lo definirei un inconveniente in assoluto perchè in alcune situazioni è quello che evita uno schianto diretto al suolo) che si manifesta fino ad una quota di circa cm. 50 (specie se il suolo è liscio e consente un rimbazo dell'aria non perturbato).
Perciò è da preferire che il modello passi subito dal suolo ad una altezza di almeno cm. 60, in modo da non esere influenzato dall'effetto suolo.
A questa quota tieni l'eli inclinato a destra per stabilizzarlo e dovrebbe a questo punto essere sufficientemente stabile (anche se devi sempre tenerlo). Se in questo stato tende sistematicamente ad andare da una stessa parte devi trimmarlo (atterra, trimmi e ridecolli).
Lanco non è collegato   Rispondi citando