Il fail safe correttamente impostato è come una cintura di sicurezza o un airbag: è una condizione necessaria ma non unicamente sufficiente a mettere in sicurezza il volo di un aeromodello.
Parimenti ad una cintura di sicurezza o di un airbag non vi garantirà in ogni condizione di uscire vivi o comunque in condizioni non gravi da un incidente d'auto, magari non sempre causato da voi.
Allo stesso il fail safe non vi garantirà mai al 100% che pianterete per terra il modello in una zona poco distante da dove state pilotando e facendo unicamente danni al modello stesso.
Questo non vuol dire che non sia ad ogni modo utile e necessario ma il gioco lo fanno comunque anche tutte le restanti "condizioni al contorno": distanziamento sufficiente da cose e persone del volume di spazio dove decidete, anzi sareste "obbligati" (dal vostro buon senso sopratutto?), di far volare il modello.
Peraltro, a costo di sembrare un cattivo maestro, se rispettate tutte le condizioni di sicurezza e di buon senso che si dovrebbero rispettare per far volare un modello, penso che anche settare il fail safe su hold ve lo farà comunque schiantare senza colpire cose e persone che appunto non dovrebbero essere colpiti.
Altrimenti perchè nella programmazione delle radio anche tra la più moderne e recenti hanno lasciato l'opzione hold?
Considerato i progressi dei software ormai da anni sarebbe semplicissimo comunque impostare una posizione di default dei comandi (rispetto anche a come avete impostato inizialmente la posizione del gas o degli aerofreni. Se sbagliate l'impostazione iniziale la responsabilità è tutta vostra) del fail safe o peggio ancora impedire alla radio di andare in trasmissione fin tanto che non abbiate scientemente (quando scientemente ricade di nuovo sulla vostra responsabilità) impostato il fail safe.
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