Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s
(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)
Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.
Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.
Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.
Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..? |
Equipaggiare un jet da 18kg con un paracadute che si apre dopo 4 sec. è una cosa alquanto assurda da realizzare se non inutile.
L'unico effetto che avrebbe sarebbe quello di polverizzare l'aereo a causa delle forze di apertura, o ci metti un sistema di recupero a due stadi con un drogue e un main che si aprono a differenti quote e velocità.
Il tutto con un peso aggiuntivo di almeno 2 Kg.
Direi affidabilissimo e sicuro quanto la proposta di "x oni".
Rigurado gli alianti, ancora inaffidabile e decisamente complesso da realizzare.