Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 22, 23:03   #16 (permalink)  Top
Lore00
User
 
L'avatar di Lore00
 
Data registr.: 14-01-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s
(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)
Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.
Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.
Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.
Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?
Equipaggiare un jet da 18kg con un paracadute che si apre dopo 4 sec. è una cosa alquanto assurda da realizzare se non inutile.
L'unico effetto che avrebbe sarebbe quello di polverizzare l'aereo a causa delle forze di apertura, o ci metti un sistema di recupero a due stadi con un drogue e un main che si aprono a differenti quote e velocità.
Il tutto con un peso aggiuntivo di almeno 2 Kg.
Direi affidabilissimo e sicuro quanto la proposta di "x oni".

Rigurado gli alianti, ancora inaffidabile e decisamente complesso da realizzare.
Lore00 non è collegato   Rispondi citando