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Vecchio 12 aprile 22, 22:35   #15 (permalink)  Top
nicolap
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s

(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)

Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.

Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.

Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.

Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?

Riguardo il paracadute in esempio ho sicuramente ragionato male io, del resto ho pochissima conoscenza in materia... ma quello era solo un esempio per farti capire che ci sono dei rischi anche nell'adottare "dispositivi di sicurezza" senza una adeguata progettazione. Con 20mt o con 2mt di diametro lo scenario cambierebbe ben poco a 240km/h... e comunque anche un dispositivo per l'apertura del paracadute potrebbe fallire (o peggio ancora aprirsi quando non necessario).


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