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Vecchio 12 aprile 22, 22:25   #14 (permalink)  Top
MAXZANI
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s
(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)
Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.
Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.
Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.
Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?
La discesa in vite e' comunque quella che avviene con il minimo rateo verticale.......
....si può facilmente innescare settando opportunamente la TX e non permette al modello di allontanarsi troppo, magari verso centri abitati ......in questo caso la salvezza del modello non deve avere alcuna importanza......nel caso delle tanto odiate turbine il motore spento evita qualunque problema di incendio a terra......
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