Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 22, 09:18   #11306 (permalink)  Top
Max187
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Allego il file otx del sequencer per come l'ho pensato io.

All'avvio la radio richiede che l’interruttore SA sia al centro e SF spinto in avanti (così si disabilita la modalità MANUALE).

L’avvio del sequencer avviene tramite interruttore SH (quello con molla di ritorno), tirandolo parte la sequenza dei 5 canali. In ogni momento ri-azionando SH la sequenza si interrompe, per ripartire bisogna agire di nuovo su SH.

L’interruttore SF, tirato verso di se, attiva la modalità manuale (disabilitando il sequencer).

Un volta attivata la modalità manuale si agisce sull’interruttore SA che posizionato al centro si trova in stato di riposo: tirando SA verso il basso si passa al primo canale, riposizionando SA al centro e quindi tirandolo nuovamente si passa al secondo canale e così via; se si spinge SA in alto si ritorna al canale precedente.
Ogni passo prevede che si posizioni SA al centro e poi lo si sposti sù o giù. Il visore radio mostra quale canale è attivo sotto la voce VG, quindi se sotto la scritta VG compare 3 vuol dire che abbiamo azionato il canale 3.
Appena si attiva la modalità manuale il sistema di sequenza temporizzata si interrompe, per riavviarlo posizionare SA al centro e SF spinto in avanti e agire su SH,

Per quanto riguarda il sequencer sono previsti 5 interruttori Logici:
L04 attiva il canale 1, L05 il canale 2, L06 il canale 3, L07 il canale 4, L08 il canale 5.
I tempi si regolano sulla pagina Interruttori logici, campo DURATA.
Se la durata del tempo di azionamento dell’interruttore logico parte quando il canale precedente è tornato a -100 (vedi L05, L07 e L08) allora nel campo V2 bisogna inserire il valore -100, se invece il timer deve avviarsi al raggiungimento del massimo del valore del canale precedente allora V2 +100, vedi L06.
Nel file allegato il canale 3 attivato da L06 parte quando il canale 2 è arrivato a +100.
Come sopra anticipato la durata del Timer si regola sul valore DURATA dell’interruttore logico che attiva il canale, a cui si sommerà il tempo di ritardo inserito nel MIXER del canale relativo.
Non è possibile regolare i ritardi nel menù MIXER, perché interferiscono con gli interruttori logici.
Buon divertimento
Davinja
Innanzitutto grazie per la pazienza è la volontà di aver creato il file ( in serata lo carico su open tx e provo subito a fare una simulazione)

Per quanto riguarda la sequenza temporizzata credo che funzioni bene. Devo solo capire meglio , forse in modo pratico la regolazione dei ritardi, mi hai indicato che non è possibile agire sul valore nei Mixer

Per la funzione “manuale” mi andrebbe benissimo pure la gestione classica con gli stick e qualche interruttore. Però valuto anche questo sistema “passo-passo” perché non mi sembra male.

Ultima modifica di Max187 : 11 aprile 22 alle ore 09:24
Max187 non è collegato   Rispondi citando