Da esperienza personale, quasi tutti i problemi che si hanno sulle riceventi sono quasi sempre dovuti a problemi di alimentazione.
Inutile piangere sulle riceventi frsky/spektrum se, al movimento del servo, la tensione di alimentazione si abbassa fino a sotto i 3V (Caso verificato con oscilloscopio sul mio Trex450... i 3 servi da 9g digitali del piatto erano in grado di mettere in crisi l'SBec da 8A e ho risolto inserendo un generoso condensatore sull'alimentazione)...
Poi, se su un modello, Frsky ha avuto problemi mentre Futaba no, COMUNQUE andrei a controllare il modello perchè se la ricevente Frsky ha avuto problemi, probabile che usando Rx Futaba i problemi siano stati solo mitigati e non risolti!!!
Comunque, giusto per la cronaca, montato decine di riceventi Frsky, decine di riceventi Futaba e decine di riceventi Spektrum.
Tutte non mi hanno mai dato problemi (apparte alcuni casi dovuti a riceventi fallate ma che non considero)...
Gli unici veri problemi li ho avuto con un 2 radio Turnigy (la Turnigy 9X) che andavano in conflitto tra loro (era come se avessero lo stesso canale/codice... entrambe comandavano i modelli dell'altra).
Piccola considerazione... è difficile capire a occhio se i problemi alla Rx sia di ricezione o di alimentazione... i sintomi sono estremamente simili e senza strumenti è difficile dire cosa è la causa.
|