Corrado ha realizzato con la sua stampante 3D l’involucro della ventola con relativo supporto.
Il risultato è veramente ottimo ed è esattamente come lo avevo in mente.
La ventola FMS da 70 mm. pesa 263 grammi, la carenatura 116 g., il condotto di entrata 42 g. e il supporto 87g. In totale la motorizzazione pesa 508 grammi e una volta montata rende il modello piuttosto sbilanciato in avanti. Pensavo che per ottenere il corretto bilanciamento bastasse spostare indietro la batteria…..ma sfiga vuole che ci sia il primo tubo di carbonio!!
A questo punto ho solo 2 possibilità: aggiungere peso in coda oppure mettere in serie due lipo da 3 celle non più alte di 24 mm., da posizionare sotto il tubo in carbonio.
Sabato scorso abbiamo misurato al banco la trazione statica della ventola, alimentata da una batteria Li-Po a 6 celle.
Purtroppo il risultato non è il massimo in quanto invece dei 2,7 Kg. dichiarati dal costruttore, si ottengono a malapena 2,36 Kg.
Brutte notizie anche per quello che riguarda l’assorbimento: ben 71A.
Questo è il video della prova di sabato scorso:
Se non altro la potenza disponibile è adeguata dato che si parla di oltre 1.500W totali che per un modello di circa 3,8 Kg. equivalgono a 394W per Kg..
Per ora l’unica speranza è che con l’aggiunta del cono di uscita le prestazioni aumentino un po’ in quanto montare un’altra ventola da 80 mm. renderebbe il modello ancora più pesante e difficile da bilanciare.
A breve inizierò la verniciatura.
Ettore