Citazione:
Originalmente inviato da antonbolo Ti sbagli e di grosso, il funzionamento non è uguale agli alettoni |
Infatti l'effetto dei piani di coda a V é assimilabile piú a quello del direzionale. Quando usati come direzonale, l'effetto di cabra e picchia che hanno i due semipiani, che comporterebbe una rotazione indotta come gli alettoni, non é rilevante perché sono piccoli e troppo vicini all'asse di rotazione. Per capirci sarebbe come avere dei piccoli alettoni vicini alla fusoliera e pensare che siano sufficienti a far ruotare il modello.
La forza che generano é comunque opposta alla rotazione sull'asse longitudinale rispetto a quella indotta comunemente dal direzionale per cui un piano di coda a V tende a virare piú piatto che con il solo direzionale.
Se dimensionati bene funzionano bene poi calcolare quanto meglio o peggio vadano rispetto ad un piano di coda tradizionale non é semplice.
Lo dimostra il fatto che modelli da gara motlo costosi vengono prodotti in entrambe le soluzioni solo per andare incontro ai gusti di chi li compra.
Di certo non funzionano bene in acrobazia proprio per le forze contrastanti che creano ed infatti vengono usati per lo piú su aerei o alianti destinati ad un volo lineare e non acrobatico. A me piacciono molto perché il modello ha una linea piú pulita e utilizzando contemporaneamente due servi per un solo comando si raddoppia la coppia per cui si possono usare servi piú piccoli.
Claudio