Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 07, 09:50   #1 (permalink)  Top
fuzzy
User

Data registr.: 07-05-2007
Exclamation Motore vaporizzato, ed altre amenità...

Motore vaporizzato, ed altre amenità...

Prima di tutto:

- MODELLO EasyGlider
- RADIO Robbe Futaba FX18
- RICEVENTE Robbe Futaba R137F
- BATTERIA 3 Li-Po 1800 mA
- REGOLATORE Walkera wk-b20A
- MOTORE FUSO originale EasyGlider
- MOTORE NUOVO Walkera rk 400 sd
- GRUPPO ELICA-RIDUTTORE originale EsayGlider

Prefazione:
Ho volato per la prima volta (sono un totale novellino dell’aeromodellismo RC) domenica scorsa con l’EasyGlider per circa 5 minuti, poi mi è venuta la malsana idea di vedere come volava con il motore a tutta manetta. Risultato...
HO VAPORIZZATO IL MOTORE
Mentre ero in volo ho sentito un calo di giri evidente ed ho fatto atterrare il modello. Avvicinandomi ho trovato il motore che fumava. Chiaramente i 11,1 Volt del pacco hanno cotto il poveretto. (potevo anche arrivarci prima)

Quesiti:
1) Ho acquistato un Walkera rk 400 sd che mi si dice reggere bene gli 11,1 Volt del pacco 3 Li-Po 1800 mA, ma, visto che sul motore non è riportato nulla... dove trovo una scheda con le caratteristiche??<_<
2) Il motore ha allegati delle componenti elettroniche che dovrebbero costituire il filtro anti disturbo. Non mi intendo di elettronica, ma credo di aver individuato 3 piccoli condensatori marchiati “104” (chevvòrdì??) ed un componente ignoto costituito da un cilindretto nero con un contatto per estremità. Il cilindretto misterioso è marchiato in argento “IN5819 MIC” e presenta un estremità marchiata con un anello in argento . Come devo collegare sta roba?? Io conoscevo solo il ciruitino tipico con due capacità da 100 nF ed una da 47nF.
3) Prima di installare il motore nuovo, ho provato il regolatore solo come alimentatore della ricevente e dei servi, e tutto andava bene facendomi ben sperare per una completa guarigione post-operatoria... Purtroppo, una volta collegato il motore ho notato subito che il regolatore al momento dell’accensione mostrava la spia rossa accesa (si dovrebbe accendere solo in seguito a comando motore a 0 e consenso regolatore premuto). Ho provato a far girare il motore, ma nulla da fare!! L’unica cosa che girava erano le mie balle! Ho bruciato il regolatore??? Ho provato con il tester e la lettura dava SEMPRE oscillazioni tra 11 e 12,5 Volt sia a consenso premuto, sia senza consenso con il comando motore 100% 50% 0%, etc... BO?
4) Il gruppo elica ripiegabile mi lascia un pò perplesso, sostenendo il modello a prua in giù le pale si aprono ma sorpassano l’asse del mozzo; una di almeno 1/2cm, la seconda, di almeno 1cm!! Sono quindi anche asimmetriche!! Normale??? Stanno in posizione per forza centrifuga??
5) La ricevente Robbe Futaba R137F lavora anche in PCM o solo in PPM?? Ho comprato il tutto usato, e non ho la documentazione della ricevente.
6) Che dite meglio che vendo tutto e mi metto a collezionare POKEMON FOSFORESCENTI??

Lo so che chiedo molto, ma se riuscite rispondetemi il prima possibile vi sarei molto grato, visto che domani è l’unico giorno in cui posso svolazzare, e non vorrei dover attendere una settimana!!

Grazie a tutti!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando