Vedete che parlando (scrivendo) con rispetto il Barone ritorna ad essere quello strumento prezioso che è sempre stato ?!
Ho seguito senza intervenire, ma ho notato certe cose su cui non concordo, nel senso che variare l'assetto con il rotowing la vedo dura; se aumenti il calettamento, agisci poco avanti al baricentro, e subito hai portanza ma l'assetto varierà con notevole ritardo, per cui la vedo impossibile usare il rotowing per controllare l'asse del pitch; il discorso è diverso per quanto riguarda la configurazione canard.
Inizialmente e tuttora rispetto il progetto che da quanto ho capito non è propriamente italiano come credessi, ma estero e commercializzato o tuttalpiù in collaborazione con italiani;
non me ne vogliano i rispettabilissimi collaboratori presenti nel forum, ci scusiamo a nome della comunità per i modi di espressione, ma è venuto fuori uno che fra i tanti commenti mi sembra il punto più notevole, quello della impossibilità di usare freni aerodinamici (e installarli come retreofit concordo, la vedo molto ostica);
dai video si, pilota immagino manicaccio e bella pista; ma per noi mortali non sempre abbiamo aeroporti (specialmente negli ultimi anni si stringe tutto sempre di più...) e anche continuare a riattaccare avendo motore porta spesso ad uno stress che si conclude con un potenziale danno, specie in zone dall'orografia che comporta movimenti d'aria locali molto particolari.
ben vengano progetti diversi, il tempo darà ragione ai fatti; perchè no che possa sfondare in qualche settore di nicchia, come successo per altri progetti nella storia; personalmente non guardo mai il prezzo, in quanto non stiamo parlando di banane al supermercato in cui scelgo quella che ha un costo medio e mi sembra meno ammaccata o meno verde; quì stiamo parlando di tecnologia, e se a qualcuno serve una macchina con date caratteristiche, allora paga quanto viene a costare, punto.
A mia volta tuttavia voglio anche io esprimere il mio sentimento dal cuore, e una macchinina con le ali ripeto chissà, magari mancano solo le ruote è il successo arriva, per ora altri vantaggi faccio difficoltà a vederli. Non ne abbiano i collaboratori, ma il Barone, anche se apparentemente non sembra, è in realtà un crogiolo di spesso e/o anche veramente esperti, per cui bisogna prendersi qualche botta quando si entra nel mondo dei "migliori", per carità di cui io mi escludo !
__________________ |