Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 07, 09:49   #4 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Il sistema più veloce è fare uno stampo con polistirolo a "perdere".
Ti spiego: prendi un blocco di polistirolo di dimensioni giuste, cioè che sbordi da tutti i lati dall'ordinata parafiamma e di lunghezza precisa (calcola dalla parafiamma alla rondella di trascinamento del motore e diminuici la dimensione di circa tre millimetri), appuntala con due o tre gocce di epossidica alla parafiamma; a colla asciutta, segna sulla faccia opposta alla parafiamma il centro dell'albero motore e disegna la circonferenza dell'ogiva che applicherai. A questo punto disegna con un pennarello le linee di massima del musetto, poi armati di tampone abrasivo e cerca di ricreare il musetto come quello della foto. A sgrossatura finita, rifinisci, ricordandoti di ridurre di circa un paio di millimetri le dimensioni del manichino del musetto in quanto poi li recuperi resinando sopra alla forma.
A questo punto resini sopra la forma che hai ottenuto, col metodo del sottovuoto oppure anche normalmente; a resina essiccata, stucchi, rifinisci e vernici con i colori del modello.
Sperando di essere stato chiaro ti auguro buon lavoro
Giuliano
Ti ringrazio Giuliano, e vorrei approfondire.....sopratutto gli steps successivi ( resinatura ) quali materiali, quanto, come ecc

grazie
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando