Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Sicuramente arretrando il CG di qualche millimetro la situazione dovrebbe un po' migliorare..Pero il vero problema e' che gli alettoni non salgono piu di 40° e questo crea una perdita di portanza ma non di velocita'....
Non so se è la stessa cosa.
Frequento un campo dove ci sono moltissimi appassionati di F5J.
Quasi nessuno, in atterraggio utilizza il butterfly (flap giù e altettoni su)
Tutti usano il flaperon (flap giù il più possibile e alettoni giù poco) compensato dalla coda a picchiare.
Ho sperimentato tutti e due i metodi.
Il flaperon è molto più efficace.
Ho sperimentato molto anche la posizione del baricentro.
Il mio modello explorer 2 consente una grande escursione del baricentro.
C'è una grande differenza di velocità tra modello picchiato e modello cabrato.
Non so se può esservi utile.
Ciao |
Non puoi paragonare i due profili...Nei miei f5j uso solo i flap a 90°..se usi i flap in un profilo da velocita ti servono 300 mt di pista senza contare il rischio di stallare..