Discussione: Cg hotliner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 22, 21:31   #14 (permalink)  Top
starwars
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Sicuramente arretrando il CG di qualche millimetro la situazione dovrebbe un po' migliorare..Pero il vero problema e' che gli alettoni non salgono piu di 40° e questo crea una perdita di portanza ma non di velocita'....

Non so se è la stessa cosa.
Frequento un campo dove ci sono moltissimi appassionati di F5J.
Quasi nessuno, in atterraggio utilizza il butterfly (flap giù e altettoni su)
Tutti usano il flaperon (flap giù il più possibile e alettoni giù poco) compensato dalla coda a picchiare.
Ho sperimentato tutti e due i metodi.
Il flaperon è molto più efficace.
Ho sperimentato molto anche la posizione del baricentro.
Il mio modello explorer 2 consente una grande escursione del baricentro.
C'è una grande differenza di velocità tra modello picchiato e modello cabrato.
Non so se può esservi utile.
Ciao
Non puoi paragonare i due profili...Nei miei f5j uso solo i flap a 90°..se usi i flap in un profilo da velocita ti servono 300 mt di pista senza contare il rischio di stallare..
starwars non è collegato   Rispondi citando