Non so se è il caso del 125 visto che in casa ho solo .80 e .90 twin ma la fase si può controllare anche dai fori delle cannette.
Di solito su questi motori la ruota a camme ha un foro che durante il rimontaggio va allineato con l'alloggio delle cannette.
Inserendo una punta di trapano si può tenere in posizione perfetta la ruota a camme.
Quello che non ho capito se il difetto si è manifestato dopo la sostituzione cuscinetti o vi era già da prima dello smontaggio.
Inoltre...
E pur vero che la compressione è importantissima e questa ha efficacia maggiormente per la combustione come tutti sappiamo.
Ma c'è da calcolare che i cilindri si usurano anche nella parte più bassa del PMS.
La parte più bassa è quella che poi contribuisce all'aspirazione del carburante durante la corsa verso il basso del pistone.
In fase di compressione, la stessa agevola il segmento ad aderire sul cilindro.
In aspirazione questa forza non c'è.
Quindi se la fase è ok e punterie altrettanto, mi associo ai predecessori circa l'usura generale del motore.
Al momento questo mi viene in mente.
Saluti
|