Citazione:
Originalmente inviato da quenda Salvo ripensamenti o problemi tecnici troppo difficili da risolvere in tempi ragionevoli, credo che il Gran Decapo abbia intenzione di utilizzare due eliche controrotanti tripala come nel vero Skyshark.
L’aereo in questione utilizzava lo stesso motore del Convair XFY-1 Pogo: un Allison T-40-A-4 a doppia turbina con riduttore e due eliche controrotanti tripala a passo variabile da 4,3 m. di diametro.
Non conosco la scala esatta dello Skyshark che sta costruendo il Gran Decapo comunque, se è in scala 1:8 dovrebbe avere eliche con diametro di circa 21,5” mentre in scala 1:10 le eliche dovrebbero essere da 17”.
La soluzione che ho adottato sul mio Pogo in scala 1:8 si basa su due motori brushless Dualsky ECO4120C-V2 a 350Kv che con batteria a 6 celle ed elica tripala da 18 x 8” forniscono una potenza massima di 1.200 W x 2 = 2.400W. Allegato 386422
Per replicare la medesima motorizzazione sarà necessario chiedere l’intervento all’amico Dante Beretta che ha già dato la sua disponibilità.
Il progetto in generale mi interessa assai perché la riproduzione di un Douglas A2D Skyshark con eliche controrotanti sarebbe unica a livello planetario.
ettore |
Ettore ti devo deludere. La soluzione a eliche controrotanti avrebbe richiesto un modello di dimensioni superiori a quelle da me scelte , ringrazio te e Beretta per le disponibilità. Il modello più grande avrebbe richiesto carrelli di dimensioni non facili da trovare a prezzi sensati. Mi sono basati sui ricambi del Corsair da 1,7 metri di FMS che ora non è più in produzione. Installerò il motore da loro consigliato con elica quadrupla 18x11. Il carrello è lo stesso che uso sull"XP54.