Bisogna cominciare - come è già stato detto - con il misurare le singole celle con lo stesso strumento, perché sapendo che ciascun canale del CB ha la sua taratura sappiamo anche che i diversi voltmetri potrebbero (hanno di sicuro) tarature differenti.
E già questo spiegherebbe facilmente la differenza di tensione per cella alla fine del caricamento.
Se le celle sono davvero sbilanciate, prima di prendersela con la batteria (anche se è probabile che sia quella), BISOGNA TARARE BENE il carica batterie, perché se è starato è evidente che non potrà fare il suo lavoro come si deve. la procedura di taratura è descritta sul manuale, se non c'è una procedura di taratura, se il CB non si può tarare, bisogna cambiare il CB e prenderne uno che si possa tarare.
OCCHIO che nel tarare lo strumento, se non si fa bene il lavoro, lo si stara peggiorando le cose. La batteria viene bilanciata nel campo di precisione di taratura del carica batterie. Puoi assumere quasi al 100% che se una batteria nuova rodata esce sbilanciata dal CB sia quello ad essere starato, ma la misura va fatta cella per cella con lo stesso strumento, oppure con un tester in cui ciascun canale sia perfettamente tarato nel campo di precisione dello strumento.
Spero di aver aggiunto qualche elemento utile!
Ciao
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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