Citazione:
Originalmente inviato da Scacco ma allora nessuno carica le lipo a casa per poi usarle al campo volo o pista o quel che sia? io le carico 2 ore prima di andare a volare a 4.2v | Come detto parliamo di una differenza di tensione che rientra nella tolleranza. La carica delle lipo prevede due fasi, una ad ampere costanti e l’altra a tensione costante, con decrescitadella corrente. Ovvero una volta raggiunti i 4.2 V viene ridotta la corrente quel tanto che basta per rimanere a 4.2 V. Via via scendera fino a carica completa che il carichino ritiene conclusa (in base ad algoritmi interni , ognuno ha il suo). Più buone e sane sono le pile meno dura questa fase finale, con pile vecchi ed elevate resistenze interne può durare anche 30 min per caricare pochissima energia, tanto che conviene interrompere prima la ricarica. Importante e’ non scaricarle troppo, così anche in caso di forti sbilanciamenti nessuna cella scende troppo.
Io carico sempre le lipo il giorno prima per guadagnare un po’ di tempo in pista, non ci sono problemi a farlo. Importante però e’ non lasciarle mai completamente cariche per troppo tempo (settimane), si possono gonfiare (successo diverse volte non sapendolo) e deteriorare prematuramente.
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