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Vecchio 22 febbraio 22, 13:56   #71 (permalink)  Top
alberto90
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Ho iniziato l'assemblaggio, riporto qualche informazione che magari può essere utile a chi ha intenzione di acquistare questo modello.
Al di là della qualità estetica che è indiscutibile e a prescindere dalla motorizzazione impiegata, ho preferito effettuare alcuni rinforzi sulla struttura.
Iniziando dal supporto parafiamma è stato applicato uno strato di epoxy lungo la circonferenza esterna, mentre la parte interna è stata rinforzata con dei triangoli di betulla da 4mm 3 per parte sempre ripassati con epoxy. Inoltre, la parte esterna del supporto parafiamma è stata pennellata con della epoxy allungata con un po' di alcool etilico denaturato per rendere il tutto impermeabile.
Per quanto riguarda il carrello, ho applicato dei quadratini di betulla da 1.5mm fissati con epoxy in prossimità del punto pivot che dovrebbe prevenire eventuali cedimenti.
Le sospensioni purtroppo a mio giudizio sono troppo dure per un aereo da 4/5 kg e visto che non è possibile nessuna regolazione ho provato a lubrificarle un po' e a tenerle in compressione per circa 2 giorni ed ora sembrano leggermente più morbide.
Oltre alle sospensioni anche le ruote non sembrano aiutare in quanto sono di spugna dura e non permettono grandi assorbimenti di conseguenza penso di sostituirle con delle ruote in gomma leggermente più grandi e morbide.
Infine ho assemblato i piani di coda e qui sono venuti fuori 2 problemi.
Il primo è che una volta infilato il timone i due fori non erano perfettamente allineati di conseguenza non era possibile infilare la baionetta dell'elevatore. Comunque niente di grave perché con qualche passata di Dremel poi entrava perfettamente.
Il secondo invece è che il timone di quota necessita di un pezzo di ferro per unire il movimento dei 2 piani di coda, purtroppo però nel mio caso questo pezzo di ferro sembrava dritto ma una volta montato creava una differenza ben visibile tra il piano di dx e quello di sinistra. Di conseguenza è stato necessario ruotare di molto i perni i direzione opposta per fare combaciare i piani di coda orizzontali. Quindi prima di iniziare ad incollare consiglio vivamente di verificare che tutte le parti siano perfettamente compatibili e che visivamente non ci siano anomali aerodinamiche.
Icone allegate
PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104733.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104809.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104835.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_104908.jpg   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?-20220222_105113.jpg  

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