discordanza voltaggio totale batteria e celle
ciao, ho preso 4 3s 3.7a 40c le carico con un caricabatterie skyrc equilibrium twin da 80w per canale con max 6a per canale in carica e 2a per canale in scarica alimentato con un eqpower 250w 16.5a.
il carica batterie mi da un voltaggio batteria inferiore di circa 0.04v rispetto alla somma del voltaggio celle in pratica vedendo le singole celle da valore di 4.20v mentre sul totale batteria segna 12.56 così facendo non ferma la carica dato che il cutoff è a 12.60 portando le celle a 4.21v.
le batterie sono nuove caricate per il primo ciclo e lo fa con tutte e 4 (caricate per questa prima volta a 0.5c) con un' altra batteria invece combaciano totale voltaggio batteria e somma voltaggio singole celle.
inoltre scaricandole per storarle selezionando 2 ampere partendo da 4.2v per cella le scaricava a 0.6a/0.7a.
un ultima cosa quando la batteria raggiunge i 4.2 per cella alla fine della carica va abbassando gli ampere di carica e dovrebbe bilanciare le celle raggiungendo 0.1a e ci sta sui 15 minuti su quella cifra prima di ultimare la carica. stessa cosa per la scarica.
misurando con un checker le celle dà un valore discordante di circa 0.05v da quello riportato dal carica batterie. C'è però da dire che controllando più volte le celle non sempre è costante nella lettura con sbalzi di 0.005v per cella. il checker è il classico cinesino a tre tasti che si trova su amazon hobbyking etc.
purtroppo non ho come misurare il voltaggio con un buon tester perchè non ne possiedo uno. qualcuno saprebbe spiegarmi? Grazie.
|