Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrà Noto con molto dispiacere che purtroppo questa discussione, come la maggior parte, è ormai spenta e praticamente abbandonata da tutti quelli che la frequentavano!
Ad ogni modo continuo nel presentare la mia esperienza con il FunCub, anche nel caso possa tornare utile a chi leggerà in futuro
I primi voli sono stati abbastanza "facili", con quel minimo di esperienza di pilotaggio ottenuta grazie all'Arcus.
I problemi riscontrati, perlopiù dovuti alla scarsa robustezza del carrello anteriore, che ho provveduto a rinforzare con un contorno simile all'originale di filo di ferro.
Con l'elica montata attualmente l'autonomia sarà sui 10/15 minuti in base all'utilizzo del gas! Sono sorpreso del fatto che nonostante la mole e il peso risulta nel complesso un buon planatore, anche a motore spento è possibile gestire il volo.
Poca esperienza sull'utilizzo dei flap, provati tanto per in qualche avvicinamento al suolo! Con circa 40° si sentono nel rallentare l'aereo e permettono avvicinamenti a bassa velocità, bisogna però compensare con il gas.
Per il resto necessito ancora di un pò di pratica e tempo libero per conoscerlo a fondo e poi passare a qualche volo più "arzillo". In attesa che arrivi la 12x5 e che il meteo si stabilizzi, in quanto questo modello risulta molto sensibile al vento moderato |
Se la discussione langue è perchè troppa acqua è passata...... E' stato il mio primo medello quando ho ricominciato ormai più di 10 anni fa. L'ho praticamente consumato fino alla consunzione. Dopo un pò ho ricomprato il cugino di HK chiamato Tundra. Sono modelli praticamente uguali che volano benissimo e che sono molto divertenti e che fanno addirittura un accenno di 3D. Il punto negativo del Fun è proprio il carrello come potrai leggere da tutte le lamentele e dalle varie soluzioni adottate dai proprietari. Il Tundra ha risolto il problema applicando una simil-soluzione copiata dal Piper Cub vero. Se fai una ricerca trovi certo foto esplicative. L'altro problema evidenziato era la non propria robustezza del muso che dopo un pò con le vibrazioni doveva essere irrigidito (anche lì ognuno si è sbizzarito). Le 3 celle a 2200 sono perfette, anche il motore e l'elica 11 5,5. Io ci volo con la 12 6 per averlo un pò più cattivo. I flaps sono molto decorativi io li uso solo a 1/2 in decollo quando parto dal tavolo. Buoni voli
Claudio
PS non sono molto d'accordo con te a proposito del vento. Quando con gli altri modelli non mi sento di volare per il vento con quello vado su tranquillo, forse devi prenderci ancora un pò di confidenza