Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 22, 16:06   #20 (permalink)  Top
Mauri57
User

Data registr.: 27-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da voxbono Visualizza messaggio
Dalle discussioni mi sembra di capire che dotare un cipollino di carburatore RC sia alquanto complicato e alla fine controproducente?
Il cipollino, quello nero con la testina alluminio piccola, è un motore molto simpatico anche nella morfologia e che quando va ha una prestazione veramente buona senza richiedere miscele esplosive, la normale FAI 80/20 ed al massimo un 5% di nitro. Costava relativamente poco, leggero a sufficienza, si prestava tantissimo a portare in quota i veleggiatori, scarburandosi e spegnendosi al lancio a mano con grandissime inc...
Si tratta di un motore che risente moltissimo della pressione della miscela per cui è sensibilissimo allo spillo e la posizione del serbatoio e la linea di alimentazione vanno curate maniacalmente. Il lancio del veleggiatore deve essere dolcissimo.
A questo punto, ben curato, si accenderà al primo colpo d'elica, anche da caldo, finendo il serbatoio senza perdere un colpo. Il motore è resistente, io ne ho quattro o cinque e non ne ho mai trovato uno veramente spompato. Non ho mai avuto modo di provarlo con una presa di pressione non avendo altro silenziatore che quello anulare con il forellino ridicolo. Per i motivi sopra detti, l'uso del suo carburatore RC non dà soddisfazione perchè si va da un minimo molto alto per stare acceso, ad un massimo un pelo soffocato rispetto al venturi in piena assenza di regimi intermedi in quanto dopo aver ottenuto un regime medio, lui si adatta aumentando i giri. Di fatto serve per spegnerlo.
Io ne ho ancora uno montato su di un MINIMAX con il venturi e vado su come uno schioppo, regolare in tutte le figure criticizza un po' quando il serbatoio rimane ad 1/3 per cui ho messo un 100 cc invece del 60 cc che gli garantirebbe un 5 minuti di autonomia (beve come un'oca) e lo spengo con un servo che strozza il tubo.
Non disprezzare questi motori, fanno veramente arrabbiare finchè non li si capisce ma poi stupiscono per la generosità.
PS.: se sperimenti RC ed ottieni buoni risultati, mi candido per ricevere le tue istruzioni.
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando