Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 ...
L'URCA del record di Vigada mi sembra avesse il rollafiocco potresti controllare e vedere/contattare sul suo sito
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Ciao, per quanto riguarda quanto sopra, confermo che ...non ho mai usato genoa o spinnaker /gennaker e, tantomeno rullafiocco su Urca For Record.
La barca era ottimizzata per vento forte e randa + fiocco bomati sono perfetti per quell'utilizzo, specie trattandosi di uno scafo planante che, anche alle portanti, per effetto del vento relativo, si trova praticamente al traverso.
Essendo i modelli performanti molto diversi dal "reale omologo" per le problematiche relative, tutto il peso sprecato in meccaniche varie a discapito del peso nel bulbo rappresenta quasi sempre un grosso handicap.
Inoltre, in utilizzo al limite, le meccaniche e le complicazioni aggiuntive aumentano a dismisura il rischio di malfunzionamenti per un guadagno prestazionele spesso minimo.
quinmdio la barca del reord aveva meccaniche minimali e ottimizzate per il rendimento e l'affidabilità senza alcuna "fronzolo": 1 verricello per la randa + 1 per il fiocco che permettevano di gestire le 2 vele separatamente per ottimizzare il canale randa-fiocco per il bilanciamento e la velocità + il comando del timone e un interruttore per le luci notturne di posizione
Anche le luci erano una ridondanza, perchè il modello poteva essere controllato anche in caso di loro malfunzionamento perchè dotato di catarifrangenti illuminati dalla barca appoggio
Nel momento in cui lo scopo della loro realizzazione è "riproduzionistico" hanno un loro senso, ma più per la soddisfazione dell'aver realizzato un oggetto complesso e funzionante che per un guadagno prestazionale.
Nel Coppa america 1:10 ero stato costretto a usare il genoa per motivi regolamentari, ma tra la prima versione della barca col fiocco bomato e la seconda col Genoa... a parte l'incremento di difficoltà costruttiva e funzionale, a livello di performance non ho visto differenze apprezzabili.
Prima versione con fiocco bomato: come si vede dalle foto la forma del fiocco bomato è ben ottimizzata nelle varie andature grazie al corretto setting delle meccaniche e delle regolazioni
Seconda versione con genoa: la maggior complessità del genoa prevedeva l'uso di un verricello per il cambio di mura + 1 verricello trimmer per la regolazione fine +1 verricello per il controllo dei "barber" per modificare il twist della vela + canale randa in navigazione.
Il tutto era realizzato partendo allo schema 4 (con qualche modifica del giro scotta trimmer genoa aggiungendo un elastico di richiamo perchè, realizzato come da schema, rischierebbe di scarrucolare) + l'aggiunta del circuito barber
Qualche dettaglio in più nella foto qui sotto: vicino alla mia mano sinistra, si vede il bozzellino della scotta genoa collegato a una scottina che ha un suo circuito dedicato e controllato da un verricello + un trimmer "manuale" per il settaggio medio a terra in base ai diversi genoa montabili.
https://www.baronerosso.it/forum/nav...ml#post1027185
Sempre sulla AC 10 era allo studio un gennaker da armare in testa d'albero e rullare quando non utilizzato, ma il progetto non è mai stato finalizzato in quanto le competizioni, dopo il 2008 non sono proseguite.
Comunque, anche su 25 kg di barca sarebbe stato un grosso lavoro con molta meccanica che avrebbe aggravato di oltre 1 kg il peso finale e non ero del tutto convinto riguardo alla sua efficacia e affidabilità.