08 febbraio 22, 06:24
|
#5 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
Originalmente inviato da airbity Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo.Bravo! sei passato al vero volo e lo hai fatto con uno dei migliori modelli sul mercato! Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare. con un aliante (vero full size) per ovviare a quelle situazioni, e non solo, si usano i "diruttori". che sono quelle lame che escono dall'ala. servono per "rompere" il profilo dell'ala nella porzione della stessa da dove escono e ridurre in modo drastico la portanza. Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?
Grazie!! | se ti fa piacere proseguo con lo spiegone...
| |