Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Sarà forse meglio smettere di preoccuparsi e provare serenamente il modello in volo........... |
Concordo, però, in attesa dell'ultimo dell'anno mi sono preso la briga di fare due calcoli estremamente precisi, dopo aver assunto un' ipotesi iniziale " ad libitum " e diverse approssimazioni successive. Però il risultato finale è disponibile fino alla quarta crifa decimale.
Prima ipotesi: la trazione di ciascun motore è proporzionale al numero di giri.
Risolto brillantemente
( sono anni che non mi capita più di averne bisogno ) un sistema di 2 incognite in 2 equazioni risulta che il 9600 tira 3,8 e l'altro 3.7 Kg.
Fatto questo si tratta di trovare il valore della portanza che deve sviluppare il direzionale per far sì che il momento creato da questa asimmetria sia nullo rispetto al CG del modello.
Presi i debiti bracci di leva si ha che la forza è di 0,037 kg
Fatto questo si calcola a che Cp deve lavorare il direzionale secondo la solita formula della portanza che vi risparmio.
Cp= 0,001.
Con questo cosa volevo dire ? Non lo so, però c'ho ragione e i fatti mi cosano.
Buon Anno.