Citazione:
Originalmente inviato da TeoMat Vi illustro meglio la situazione. Lo strumento che sto cercando di alimentare con le Lipo è montato su un USV marino, una barchetta in carbon-kevlar controllata da remoto tramite il protocollo Mav-link e dotato della circuiteria propria dei droni che utilizzano il progetto open source Qground control. L'USV è dotato di 8 batterie Lipo le cui batterie hanno le caratteristiche sopra citate. 4 batterie vengono usate per la parte di motori e controllo da remoto mentre le altre 4 permettono l'alimentazione di un computer fanless e di uno strumento (è sonar batimetrico). Come detto precedentemente il veicolo ha due linee elettriche una che fornisce 12V e l'altra 24V. La mia domanda è, c'è un inverter particolare per le batterie Lipo? Il problema che ho riscontrato potrebbe essere stato dato dal fatto che da questo tipo di batterie non esce un'onda pura come quella dall'alimentatore?. Sicuramente non vi ho informato bene dal punto di vista tecnico ma non mi è possibile dato la mia inesperienza.
Grazie a tutti |
No, non c’è un inverter particolare per le lipo.
Bisogna prestare attenzione alla tensione CC che accetta e alla potenza / corrente che serve.
Due delle tue lipo da 12Ah (12000mAh) da 14.8v se messe in serie arrivano a quasi 30v e considerando un fattore di scarica di 1,5 (bassissimo per una lipo) hai una potenza di circa 250W l’una perciò arrivi ai 500W che ti servono per almeno mezz’ora.
Il sapere come sono collegate le lipo ti è indispensabile perché se sono 4 in serie hai 60v e che ne fai? Se sono in parallelo ne hai 15 e che te ne fai? Con blocchi da 14.8v non c’è modo di fare 12 o 24 a meno che non ci siano altri circuiti (step down, come ti hanno scritto) che regolano le tensioni. Ma con quella corrente così alta (12A) bisogna stare attenti ad aggiungere elettronica, tutto consuma e tutto scalda…
Le batterie al piombo danno facilmente tensioni di 12 oppure 24v (le celle base sono da 2 volt) e per modificare le batterie bisogna considerare bene i circuiti che sono alimentati.
Potresti sostituire un 12v piombo con una lipo 3S che va da 12.6 a 11.1, non certo con una 4S da 14.8
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk