Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Dai, ho fatto i conti a spanne.
La polare molto teorica del velivolo e da un certo punto di vista forse leggermente pessimistica (ma non è detto, potrebbe essere al contrario anche ottimistica) sarebbe la seguente:
CR = 0,02+0,05*CP^2
(Visto? Ho cercato anche di mettere la notazione matematico-ingegneristica italiana. Vogliamo ingegneri patrioti...)
Con questi e altri dati per salire a 15 m/s e 30 m/s lungo la traiettoria hai bisogno di 50 N di spinta divisa per ambo i motori (25 N di spinta ciascun motore/elica) e circa 2100 W di potenza totale assorbita da ambo i motori (quindi divisi 1000 W assorbiti da ambo i motori).
Questo perchè saliresti a CP 0,2.
Più o meno ci saresti già.
Hai la velocità di stallo pulito tra i 13 e 14 m/s (tra 47 e 50 km/h).
Velocità terminale in candela praticamente di 100 m/s esatti (360 km/h come una Formula 1). |
La velocità in candela ( discendente, immagino ) mi rende felice.
Ho i flap.
Con la 13x8 ho una trazione dinamica, mai verificata la statica, di almeno 3-3,5 kg visto che i modelli di quel peso possono andare in candela fin che voglio.
Quindi come diceva Cangini : i fatti mi cosano.