Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 21, 13:46   #53 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo a condividere l'esperienza.
Ho provato a fare un'altra cappottina con lastre di PET da 0.7 preso in un brico center.

Confermo che vengono lucide e perfette.
Parto dal presupposto che si possieda una macchina con 2 sezioni, riscaldamento e aspirazione ma in teoria basterebbe anche la macchina mono sezione, solo aspirazione.
Strumento FONDAMENTALE un termometro laser a pistola (costa pochi euro, di sicuro meno che 5 lastre buttate....)

Riassumo il metodo:

accendo le resistenze e scaldo la lastra fino a circa 90 gradi.
Mentre le resistenze la scaldano dal basso si provvede a scaldare le porzioni più vicine al telaio di supporto con una pistola termica.
L'azione va fatta controllando sempre con il termometro.
Da sotto il calore accumulato mantiene la temperatura e da sopra invece si provvede a dare uniformità al riscaldamento.

Quando la lastra arriva a 120-125 gradi si accende l'aspirapolvere e si posiziona la lastra sul piano forato.

Sicuramente non aderirà al master in tutti i punti ma questo non è un problema. Con la pistola termica si scalda la lastra posizionata sul piano, ma staccata dalla superficie, e, come per magia, vedrete che ammorbidendosi andrà ad aderire.

Si parte dalla parte più lontano dal master e poco alla volta vedrete che la parte aderente al piano si avvicinerà sempre di più al master. Nell'arco di 2-3 minuti tutta la lastra aderirà al piano e al master riproducendo perfettamente l'oggetto.

E' più difficile a dirsi che a farsi
In effetti hai descritto gli stessi tentativi che ho fatto io. Solo che utilizzare la pistola è non facile, il suo getto concentrato fa facilmente superare la temperatura critica della lastra che inizia a sbiancare. Nei miei tentativi il far aderire la lastra al master, mediante la pistola, ne ha causato sbiancamento e foratura rendendo vano di fatto il tentativo. Sempre nel mio caso dopo aver scaldato la lastra una volta appoggiata al master con notevole pressione non scendeva oltre la metà del master quindi mancavano almeno 8 centimetri alla guarnizione. Recuperare 8 centimetri con la pistola è impossibile. Ed è inutile attivare l'aspirazione che smuove aria fredda e quindi raffredda la lastra. Forse, come ho scritto, il PET deve essere scaldato molto di più ed ecco perchè sto cercando il PETG che, almeno sulla carta, può essere scaldato a maggior temperatura e quindi può essere stirato maggiormente.
Al momento ho ordinato due resistenze da forno che sono più grandi della stufetta che utilizzavo io. Un calore più diffuso in un materiale che regge maggiormente la temperatura potrebbe risolvere. Ma se ne parla dopo e feste. Vi terrò aggiornati sulle mie esperienze.
imbamar non è collegato   Rispondi citando